Anagrafe nazionale della popolazione residente – ANPR

  • Servizio attivo

I servizi dell'ANPR sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Online e in autonomia, hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello.


A chi è rivolto

I servizi dell'ANPR sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Online e in autonomia, hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello.

Descrizione

L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è la banca dati unica del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra comuni e cittadini.

Come fare

E' sufficiente utilizzare l’identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE, CNS ed eIDAS per cittadini europei.

Cosa serve

L’accesso ai servizi dell’ANPR è possibile utilizzando l’identità digitale, scegliendo tra:

  • SPID
  • CIE
  • CNS
  • eIDAS per cittadini europei

Cosa si ottiene

Visura e autocertificazioni, richiesta in autonomia dei certificati anagrafici ed elettorali, rettifica dei dati inesatti presenti sulla scheda anagrafica, la dichiarazione di cambio residenza o rimpatrio in Italia, ricezione via PEC delle comunicazioni con valore legale dalla PA. Per i cittadini europei, è possibile iscriversi all'anagrafe di un comune italiano e registrarsi in ANPR oppure richiedere il proprio certificato di nascita in Italia senza rinnovare l’iscrizione.

Tempi e scadenze

Accesso immediato

L'accesso al certificato è immediato

Quanto costa

Non è previsto nessun costo.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Uffici che erogano il servizio:

Area Amministrativa e Vigilanza

Si tratta di un Settore che opera a stretto contatto con gli organi di governo e che esplica servizi di supporto (come la gestione degli atti e contratti) alle altre strutture organizzative dell'Ente. Ha, inoltre, competenza nel settore Vigilanza.

Responsabili:

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Comune di Terravecchia

Telefono: 0983 97013

Fax: 0983 97197

Pec: protocollo.terravecchia@asmepec.it

Unità Organizzativa Responsabile

Area Amministrativa e Vigilanza

Via Garibaldi 18 - 87060 Terravecchia CS, Comune di Terravecchia

Argomenti:

Pagina aggiornata il 10/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri