A chi è rivolto
Il servizio si rivolge a tutti i proprietari di immobili e agli intestatari di utenze TARI.
Descrizione
Il servizio permette di richiedere un'agevolazione sul pagamento dell'IMU (Imposta Municipale Unica) o una riduzione/esenzione sul versamento della TARI (Tassa sui Rifiuti).
L'agevolazione IMU può essere richiesta nei seguenti casi:
- aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli;
- fabbricati di interesse storico o artistico;
- fabbricati dichiarati inagibili o inabitabili e di fatto non utilizzati;
- abitazioni concesse in comodato;
- abitazioni locate a canone concordato.
E' possibile richiedere la riduzione/esenzione TARI in caso di:
- abitazioni con un unico occupante;
- abitazioni e locali per uso stagionale;
- abitazioni occupate da soggetti con residenza o domicilio all'estero per più di sei mesi all'anno;
- fabbricati rurali ad uso abitativo;
- utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio domestico;
- situazioni socioeconomiche famigliari svantaggiate.
Come fare
La richiesta può essere fatta attraverso il servizio on line disponibile sul sito del Comune oppure presso gli uffici comunali, prendendo appuntamento sempre attraverso il sito web del Comune. L'agevolazione può essere richiesta direttamente o attraverso delega. E' necessario scegliere la tipologia di tributo per cui si richiedere l'agevolazione e allegare la documentazione relativa. Nel caso dell'agevolazione IMU sono richiesti i dati catastali dell'immobile.
Cosa serve
Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE:
- Per attivare SPID, visita questa pagina
- Per attivare la CIE, visita questa pagina
- Per inoltrare la richiesta di agevolazione IMU è necessario allegare: in caso di aree fabbricabili possedute da coltivatori diretti o imprenditori agricoli, visura camerale attestante l'attività dell'impresa; in caso di fabbricati di interesse storico o artistico, dichiarazione di interesse culturale; in caso di fabbricati inagibili o inabitabili, attestazione di inagibilità o inabitabilità; in caso di abitazioni concesse in comodato, contratto di comodato; in caso di abitazioni locate a canone concordato, contratto di locazione. In tutti i casi sono richiesti i dati catastali dell'immobile.
- Per inoltrare la richiesta di riduzione/esenzione TARI è necessario: essere intestatari di un'utenza TARI; codice del contratto TARI; in caso di utenza domestica che abbia avviato il compostaggio, planimetria dell'area destinata a compostaggio; in caso di situazione socioeconomica famigliare svantaggiata, attestazione ISEE.
- In caso di richiesta inoltrata da un delegato è necessario allegare: documento d'identità del beneficiario; delega del beneficiario In tutti i casi è necessario non trovarsi in condizione di morosità nel versamento dei tributi IMU e TARI.
Cosa si ottiene
A seguito dell'accoglimento della richiesta potrai usufruire di una riduzione o esenzione di tariffa tributaria.
Tempi e scadenze
La richiesta può essere presentata in qualsiasi momento.
Giorni massimi di attesa dalla richiesta.
Quanto costa
La richiesta del servizio è gratuita.
Documenti
Documento funzionamento interno
Regolamento comunale per la riscossione coattiva delle entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali
Documento funzionamento interno
Regolamento generale delle entrate comunali
Documento funzionamento interno
Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI)
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Uffici che erogano il servizio:
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Documenti
- Certificato di Destinazione Urbanistica
- Regolamento comunale per la riscossione coattiva delle entrate tributarie, extratributarie e patrimoniali
- Regolamento comunale per l'attuazione della trasparenza
- Regolamento per la disciplina della Videosorveglianza sul Territorio Comunale
-
Vedi altri 6
- Regolamento generale delle entrate comunali
- Statuto comunale di Terravecchia
- Regolamento del servizio di polizia locale
- Regolamento per l'applicazione del canone di concessione per l'occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate
- Regolamento di organizzazione e funzionamento dello sportello unico per l’edilizia (SUE)
- Regolamento per la disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI)
-
Notizie
- ATTIVAZIONE COC
- ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE N. 3 DEL 30 SETTEMBRE 2024. PROROGA CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVO 2024.
- Chiusura ufficio Poste Italiane
- Prevenzione delle intossicazioni da funghi ( campagna informativa PRP 2022-25 PL 14).
-
Vedi altri 6
- ORDINANZA N. 7 DEL 30 LUGLIO 2024. ISTITUZIONE DIVIETI DI TRANSITO E SOSTA PER LE SERATE DEL 6, 14 E 19 AGOSTO.
- perdita adduttrice Cozzo Pennino per San Basile
- Ordinanza n. 5 disciplina utilizzo acqua potabile.
- EMERGENZA IDRICA- ACQUEDOTTO LESE.
- AVVISO DISINFESTAZIONE
- MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PROGETTO PROGRAMMA MANGIAPLASTICA